news

Pagina Informativa Fondi Europei

RIORIENTAMENTO E LA DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI

Innovazione e Diversificazione: la strategia di successo per il brand Pantanetti nel mondo

Il progetto realizzato dall’azienda PANTANETTI, nel particolare contesto di forte incertezza economica a livello internazionale e di instabilità dei mercati finanziari, ha avuto la finalità principale di ridurre la dipendenza commerciale dell’azienda nei confronti della Russia, andando a diversificare i mercati di riferimento, mantenendo buone quote di fatturato estero e sostenendo la stabilità aziendale.

Descrizione

L’azienda ha impegnato risorse per sostenere un approccio focalizzato nei confronti di paesi più stabili e geograficamente più vicini, oltre alla possibilità di intercettare un segmento di clientela anche in paesi quali USA e Turchia, soprattutto grazie all’utilizzo di innovativi strumenti di comunicazione e vendita digitali. Per supportare e potenziare la realizzazione del progetto l’azienda ha lanciato collezioni innovative “capsule” uomo donna, che rappresentano una novità sia rispetto alla produzione tradizionale di scarpe sia rispetto al mercato, con l’obiettivo di creare qualcosa di speciale all’interno della value proposition del brand.

Obiettivi

• Rafforzamento della value proposition aziendale
• Consolidamento competenze digitali e processi di internazionalizzazione
• Ampliamento mercati e clientela

Risultati

• Crescita autorità del brand e aumento della visibilità del marchio
• Potenziamento della rete vendita e adozione strategia di marketing
• Crescita della base di clienti e maggiore coinvolgimento del pubblico
• Diversificazione del mercato target e ampliamento target clienti con incremento di feedback e relazioni

PROGETTO COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE.
IL SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO DALL’UNIONE EUROPEA È DI € 40.000,00

 

INNOVAZIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE

Descrizione

Con la realizzazione del progetto, l’azienda ha voluto diversificare la produzione realizzando una capsule collection uomo donna con fondo in gomma riciclata proveniente dagli scarti di gomme vulcanizzate. Il modello proposto rappresenta una novità sia rispetto alla produzione tradizionale di scarpe in cuoio dell’azienda, sia rispetto al mercato data la particolarità della forma del fondo e della linea stilistica seguita per la realizzazione dell’intera collezione che la rende unica e sui generi. Nato dall’ispirazione Wolker, il nuovo prodotto è molto moderno, pratico, in chiave fashion con una grande identità.
Grazie ad un attento studio e ricerca di soluzioni innovative, l’azienda ha realizzato un prodotto waterproof dalle alte prestazioni, la suola è un corpo unico e per l’appunto non lascia oltrepassare l’umidità più insidiosa delle città nordiche.

Obiettivi

• Ideazione e sviluppo di una linea di calzature innovativa
• Ampliare e differenziare il commercio estero
• Utilizzo di strumenti e strategie innovative basate sulle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Risultati

Ampliamento delle competenze produttive soprattutto per quanto riguarda alcune delle fasi costruttive della scarpa
Ampliamento del target di clientela, andando ad inserire un nuovo prodotto, diverso dal tradizionale ma che rimanda allo stile dello storico marchio seppur presentando linee più sportive
Ampliamento dei mercati grazie ad un’ampia presenza del brand lungo il canale digitale che ha creato maggiore visibilità in mercati non presidiati e potenziamento della presenza sui mercati già presidiati con particolare attenzione a Germania e Russia.
Incremento della propensione nei confronti di una cultura digitale aziendale grazie all’introduzione di strumenti innovativi per l’approccio al mercato.
Potenziamento della rete vendita e adozione strategia di marketing mix basate sull’utilizzo di strumenti digitali per una migliore presenza e rapporto con la clientela

PROGETTO COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE.
IL SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO DALL’UNIONE EUROPEA È DI € 99.900,00,00



headquarter

via bernardo rossi, 20
63812 montegranaro (fm)
(+39) 0734 891377
info@pantanetti.it

naviga con google

showroom

viale beatrice d’este, 35
20122 milan (mi)
(+39) 324 9064976
showroom@pantanetti.it

naviga con google

PANTANETTI SRL - All Righs Reserverd © 2021 - P.IVA 02008540441

headquarter

via bernardo rossi, 20
63812 montegranaro (fm)
(+39) 0734 891377
info@pantanetti.it

naviga con google

showroom

viale beatrice d’este, 35
20122 milan (mi)
(+39) 324 9064976
showroom@pantanetti.it

naviga con google